Dal parcheggio situato davanti alla Locanda al Lago si entra attraversando un vecchio ponte in legno che attraversa un canneto suggestivo, nella Riserva naturale del Fondotoce, istituita nel 1990 dalla regione Piemonte per tutelare i preziosi ambienti della foce del fiume Toce nel lago e il bosco ripariale, quello che si forma e cresce sulle sponde dei corsi d’acqua.
Per chi alloggia da noi basta perciò attraversare il ponte di legno e ritrovarsi immersi nel Parco. In soli cinque minuti, a piedi, si arriva per esempio a una bellissima piccola spiaggia di sabbia bianca. Ma le escursioni che si dipartono da questa entrata sono molte, sia per chi ama il trecking e le passeggiate, sia per chi preferisce la bicicletta: la rete di percorsi ciclo-pedonali è lunga circa 15 chilometri e permette anche le visite di monumenti storici oltre che nella natura.
Il parco si estende per più di 350 ettari, ospita una specie endemica di castagna d’acqua (Trap natans Verbanensis) e costituisce il rifugio di oltre 200 specie di uccelli, tra quelli stanziali e di passo. Il bosco ripariale si estende con giunchi, pioppi, ontani e salici cespugliosi e bianchi, ma soprattutto comprende la più vasta area a canneto della sponda occidentale del Lago Maggiore. Quella che si vede dalle finestre della Locanda al lago!
Come arrivare: basta attraversare la strada!
sponsor
-
Articoli recenti
Categorie