Alla locanda al lago d’inverno

Alessandro Vecchi (Veduta di Verbania dalla cima del Mottarone)

In venti minuti si può sciare sul Mottarone

Dalla Locanda al lago in pochi minuti in auto  si raggiunge la bellissima cittadina di Stresa da cui parte la panoramica funivia Stresa-Mottarone che permette di raggiungere in 20 minuti la stazione sciistica del Mottarone.

Situata tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, questa cima è celebre in tutti i dintorni per la sua vista mozzafiato che le è valsa l’appellativo della “Montagna dei Due Laghi”. Ma quando il tempo è bello si vedono anche gli altri quattro laghi del circondario: Mergozzo, Comabbio, Monate e Varese. Un panorama a 360° che permette di ammirare le Alpi Marittime, il Monte Rosa, la Pianura Padana e talvolta di scorgere persino il Monviso! 
Si tratta di un’escursione imperdibile in tutte le stagioni. Ma nel periodo invernale è possibile anche fare delle ottime sciate e offre sentieri percorribili e momenti di scoperta, angoli di solitudine, “cibo” per l’anima. 
E allora tra Arona e Baveno sul versante meridionale del M.  c’è la terra dei fiori attorniata da numerosi paesini che conservano ancora l’atmosfera rurale di un lontano passato.

Il Mottarone  è un posto ideale per il bouldering che dal parcheggio principale del M. trovano un sentiero sul quale sono distribuiti massi su un crinale erboso , “il parco dei sassi” enormi macigni di granito rosa e grigio le cui forme ricordano animali preistorici; ma è un posto fantastico anche per i climber, con possibilità di arrampicate con varie difficoltà.
Ci sono otto vie:
1) la Cascata poco frequentata con chiodatura ravvicinata ideale per dilettanti
2) Sella-Stella queste due vie da poco richiodate hanno una bella scelta di monotiri
3) Pera-Aquila parete alta circa 100 mt, con diversi itinerari di più tiri anch’essi appena richiodati. La base delle vie si ragguinge calandosi in cordata doppia, ma raggiungibile percorrendo il sentiero iderografico.
4) Balena Ideale per bambini e principianti con vie ben protetti è stata attrezzata con tre tiri facili ma con spit leggermente distanziati.
5) Corvo un unica via ben splittata, ci sono tresfiziosi  monotiri con una chiodatura un po’ più lunga
6) Strapiombo si tratta di uno spigolo  strapiombante ma ancora in allestimento di chiodatura
7) Elefante settore molto interessante e poco frequentato, le vie andrebbero richiodate
8) Placche-Bonanno via storica chiodata con spit da 8,7 mm. Le soste sono attrezzate con catene e maglie rapide. L’arrampicata è quasi esclusivamente in placca. Roccia ottima e ben esposta.

Per saperne di più: http://www.stresa-mottarone.it/

Come raggiungere la cima del Mottarone:
Dalla locanda al lago spiegare per Stresa. Da qui, dalla frazione di Carciano, in Piazzale Lido, parte la funivia (40 persone a cabina) che in soli 20 minuti conduce a un pianoro (1.491 m.) vicino alla cima, da cui parte a sua volta una seggiovia che porta fino alla vetta. Nei periodi di manutenzione o chiusura della funivia è disponibile un servizio sostitutivo di pullman. 
Per info e orari: tel. (+39) 0323-30295
In alternativa è possibile andare in auto prendendo: la strada provinciale 41 lungo il versante sud, salendo da Armeno e una strada a pedaggio che sale da Alpino (fraz. Gignese) lungo il versante est.

Accesso da Stresa 21 Km

Distanza (km)

Dislivello (m)

Pendenza (%)

Stresa(200)-Gignese(707) 
8,0

507

6,34

Gignese(707)-Mottarone(1421) 

13,0

714

5,49

Accesso da Orta San Giulio 16,5 Km

Distanza (km)

Dislivello (m)

Pendenza (%)

Orta San Giulio(294)-Armeno(523) 

4,5

229

5,09

Armeno(523)-Mottarone(1421) 

12,0

898

7,48

Questa voce è stata pubblicata in Itinerari e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.